venerdì 23 novembre 2012

Torta di mandorle e carote


Questa settimana posto una ricetta extra rispetto alle solite perchè vorrei partecipare ad un interessante contest di cucina: Wow! Che dolce!.


Il premio Noberasco in palio è di certo interessante, ma mi incuriosisce di più l'idea, visto che è nato per festeggiare il primo compleanno del blog che lo propone! Visto che anche Terra e farina si sta avvicinando a grandi passi al suo primo compleanno... chissà se anche noi...

Vi propongo una torta di carote, profumata e semplice da fare, senza grassi, e volendo anche senza glutine, basta sostituire i due cucchiai di farina con farina senza glutine!


Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti:
300 gr di carote
150 gr di zucchero di canna
150 gr di mandorle pelate noberasco
2 uova
2 cucchiai di farina (anche senza glutine)
la scorza di un'arancia
1 bustina di lievito

Passate al mixer lo zucchero di canna per renderlo più sottile, poi versatelo in una ciotola. Tritate le mandorle al coltello e poi passatele nel mixer per ottenere una consistenza farinosa. Frullatele il minimo indispensabile perchè se si surriscaldano, rilasciano subito l'olio. Versatele in un'altra ciotola.
Pulite le carote, tagliatele a pezzetti e passatele al mixer. Mettetele nella ciotola con le mandorle.
A questo punto aggiungete le uova allo zucchero e un pizzico di sale. Con le fruste elettriche iniziate a montare il composto a crema, deve essere molto spumoso, come per un pan di spagna.
Aggiungete poco per volta, con un mestolo di legno, le uova sbattute alla ciotola con mandorle e carote e mescolate lentamente dal basso verso l'alto.
Unite i due cucchiai di farina setacciati con il lievito e versate il tutto in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato.
Infornate a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Decorate con zucchero a velo o come preferite.

3 commenti:

  1. Bellissima ricetta Vale! Ci credi che non mi sono mai lanciata nel farla anche se è sempre stato un mio puntiglio...ora che ho la tua ricetta e dalla foto si vede che è uno spettacolo non ho più scuse :)! Grazie mille!!!
    Un abbraccio!
    Ema

    RispondiElimina
  2. Grazie a te di essere passata! :D
    La torta te la consiglio è davvero buona: leggera (anche caloricamente) profumatissima e semplice da fare!
    Fammi sapere! :)

    RispondiElimina
  3. La torta di carote: un classico che non tramonta mai! Grazie Valeria per averla proposta nel contest di Ema :-)
    Le ricette arrivate sono così tante, così belle e così buone... che stiamo pensando anche a una piccola sorpresa extra per premiare quella che riceve più “Mi Piace” nell'album sulla nostra pagina di Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco)

    RispondiElimina