Questo piatto ha una storia molto lunga... si tratta per la precisione del piatto che ho mangiato nell'agriturismo Cascina Casareggio, dove mi sono sposata, e dove torno ogni anno solo per riassaggiarlo.
E' qualcosa di memorabile, non ci sono parole per descriverlo, perchè il sapore che ti lascia in bocca è di una tale avvolgenza e delicatezza che non finiresti mai di mangiare...
Sicuramente ha tutte le caratteristiche per essere un primo piatto per una festa, perfetto per un cenone o un pranzo di Natale, uno di quei piatti che ti mette di buon umore!
Dopo anni di tentativi finalmente sono riuscita a riprodurli e credo che questa ricetta sia davvero la fine del mondo per questo partecipo al contest: "La mia... è la fine del mondo!"
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate
300 gr di mele renetta
30 gr di burro
20 gr di pangrattato
300 gr di farina
1 uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di cannella
per la crema al parmigiano:
500 ml di panna
150 gr di parmigiano grattugiato
50 ml di latte
un pizzico di sale
cannella
Mettete a bollire le patate in acqua fredda. Salate l'acqua e cuocetele per almeno 20 minuti, verificando la cottura con la forchetta.
Quando sono pronte, scolatele, lasciatele raffreddare e poi sbucciatele.
Nel frattempo sbucciate le mele, pulitele dal torsolo e tagliatele a pezzetti piccoli. Passatele in padella con il burro per 5 minuti, togliendole prima che perdano consistenza e si sfaldino. Fatele raffreddare e se necessario asciugateleaggiungendo un poco di pangrattato.
In una spianatoia preparate la farina e aggiungete sopra le patate passate allo schiaccia verdure. Abbiate cura che siano ben fredde quando le andrete a lavorare, perchè da calde assorbiranno molta più farina del necessario. Unite le mele e aggiungete il sale, la cannella e l'uovo.
Impastate gli gnocchi fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Create circa otto gnocchi a persona della dimensione di una noce.
A questo punto mettete a bollire l'acqua.
In una padella versate la panna e il parmigiano. Aggiungete il latte e portate a ebollizione continuando a mescolare. Aggiustate di sale e spegnete.
Quando bolle l'acqua salate e buttate gli gnocchi. Fateli cuocere per circa 15 minuti, sono piuttosto grossi, verificando sempre la cottura su uno prima di scolarli tutti.
Recuperate gli gnocchi con una schiumarola e buttateli in padella per farli amalgamare al sugo.
Impiattate la porzione ben calda e spolverate di cannella.
O mamma mia... Potrei fare cose da fine del mondo per un piatto come questo.... Mi piace!!!
RispondiEliminaio li ho mangiati domenica... P A Z Z E S C H I !!!
RispondiEliminaGrazie per aver scelto questa ricetta per il mio contest-giochino-party. dovresti però ripubblicarla in data seguente alla partenza del gioco e con l'aggiunta del banner!
RispondiEliminati aspetto!!!
Non ho visto più la tua ricetta pubblicata, con un pò di dispiacere!!ti inserisco fuori gara, visto che comunque me l'avevi lasciata tra i commenti! grazie di cuore per la tua partecipazione!
RispondiEliminaSalve, anche io ho avuto modo di apprezzare questo piatto, e vorrei peovare a farli, però nel mio paese non trovo pann4a fresca da cucina, per un buon risultato cosa posso usare? Oppure va ben e anche la panna fresca da montare?.
RispondiEliminaConfermo che sono ottimi pure io li ho assaggiato nel ristorante da te indicato 🙂
RispondiElimina