martedì 25 dicembre 2012

Mini cupcakes salati al parmigiano e speck


Parliamo di questi cupcakes salati.... nascono dal mio desiderio di imparare nuove ricette e basi per la attività da chef.
E' chiaro che, specialmente all'inizio, bisogna mettersi nelle mani di buoni insegnanti da cui trarre i fondamentali trucchi da cui partire per andare avanti da soli.
Ma se gli insegnanti non fanno il loro mestiere?
Conosco diverse scuole di cucina di cui potrei dire meraviglie, ma ho voluto provare una scuola diversa, comunque con un certo nome. Purtroppo è stata una delusione totale, sia per la totale mancanza di attenzione verso gli allievi, ma soprattutto per il pessimo e poco professionale atteggiamento di volerci convincere di avere ragione anche di fronte ad evidenti problemi di cucina....
Nella lezione sui cupcakes salati ci hanno fornito una ricetta, che anche dopo aver seguito in ogni dettaglio ha dato come risultato delle schiacciatine che navigavano nel burro fuso dentro il forno. Una cosa terribile, eppure li chiamava cupcakes e aveva il coraggio di dire che erano giusti così...
Insomma per farla breve, sarò anche immodesta, ma ho "sistemato" la ricetta secondo quello che mi diceva la mia esperienza e la mia logica e questo è  il bellissimo risultato!
Con questo non dico che non mi dedicherò più a corsi di cucina, ma visto che io stessa insegno piccole cose, sento ancora più il bisogno di essere un insegnante competente e allo stesso tempo prima di cambiare la scuola vecchia per la nuova ci penserò 3 volte!!!!
E con questo bell'aneddoto vi auguro Buon Natale!

Con questa ricetta partecipo al contest:


Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 24 mini cupcakes:
120 gr di farina
90 gr di burro
100 ml di latte
2 uova
60 gr di parmigiano reggiano
3 gr di lievito per dolci
sale
pepe
200 gr di speck
Mettete in una ciotola il burro lasciato ammorbidire fuori per qualche ora. Mescolatelo con un pizzico di sale e fatelo montare con le fruste elettriche fino a diventare una crema morbida. Aggiungete i due tuorli, mentre gli albumi andranno montati a parte in un'altra ciotola (con fruste pulite).
Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto di tuorlo e burro, ammorbidite pian piano con il latte per evitare che si asciughi troppo, e poi completate con pepe e parmigiano. Solo alla fine unite gli albumi, mescolando lentamente per evitare che si smontino troppo.
Scaldate il forno a 180° gradi e riempite i pirottini di carta per circa 3/4 con il composto per infornare. Cuocete per 15 minuti e togliete dal forno.
Fate raffreddare completamente e poi potete servirli togliendoli dal pirottino di carta, e avvolgendoli in una fettina di speck, per trasformarli in un finger food davvero gustoso.
Prima di servirli scaldateli così come sono a 50° per pochi minuti, oppure serviteli a temperatura ambiente per il vostro aperitivo!

1 commento: