venerdì 3 maggio 2013

Ravioli bicolore ortiche e salsiccia

Stamattina ho partecipato ad un'idea divertente creata da Claudia Federica e Antonella: RAVIOLANDO in compagnia un evento facebook organizzato per preparare la pasta fresca insieme!
Visto che avevo la mattinata libera, mi sono organizzata e ho preparato questi splendidi ravioli, grazie anche alle magnifiche ortiche che avevo raccolto in campagna il giorno prima.
Avete mai cucinato con le ortiche? Ve lo consiglio!
Dovete raccoglierle in questa stagione però, prima della loro fioritura, altrimenti diventano troppo legnose e di sapore troppo forte! L'hanno scorso in questo periodo avevo preparato degli gnocchi, oggi ho tentato una ricetta nuova e, dico la verità, il tentativo ha superato ogni mia più rosea aspettativa!

E così, visto il risultato, ho deciso di proporre questa ricetta per il contest di "deliziandovi" e si è classificata al 1° posto!!!!
e per il contest Ricette Spontanee in collaborazione con il rifugio Meira Garneri:

  

Inoltre partecipiamo alla raccolta:



Tempo di preparazione: 3 ore
Tempo di cottura: 5-7 minuti

Ingredienti:
per la pasta fresca
5 uova
5 etti di farina 00 Molino Chiavazza
60 gr di ortiche già cotte e strizzate
sale

per l'impasto
700 gr di erbette o bietole
200 gr di ricotta
200 gr di salsiccia
120 gr di ortiche già cotte e strizzate
50 gr di parmigiano grattugiato
40 gr di pangrattato
1/2 cipolla
olio extra vergone d'oliva
rosmarino
sale

per il condimento
acqua di cottura delle ortiche
50 gr di burro
salvia
2 cucchiai di noci tritate

Preparate due impasti uno con 3 uova e 3 etti di farina, l'altro a cui aggiungerete le ortiche con 2 uova e 2 etti di farina. Salateli entrambi e lavorateli separatamente per ottenere due panetti compatti e lisci.
Pulite e lavate in abbondante acqua le erbette, scolatele e fatele cuocere in poca acqua salata chiudendo con il coperchio. Scolatele, strizzate bene e tritate. A questo punto tritate la cipolla e fate imbiondire con un cucchiaio d'olio; aggiungete la salsiccia che avrete privato del budello e cuocete. Unite le bietole, asciugate lentamente e poi fate raffreddare. In una terrina intanto preparate il ripieno mescolando ricotta, parmigiano, pangrattato, rosmarino tritato, sale, ortiche tritate e aggiungete il contenuto della padella.
Lavorate bene il composto con il cucchiaio di legno fino a quando sarà ben omogeneo.
Con la pasta verde ora tirate delle sfoglie alla misura inferiore a quella che volete ottenere (ad esempio 5 se tirate a 6).
Ricavate da queste delle strisce sottili.
Ora stendete anche l'altro impasto alla misura inferiore a quella che volete ottenere. Disponete le strisce verdi sopra le sfoglie bianche e ripassate nella nonna papera alla misura che userete per i ravioli (di solito uso il n.6). Le strisce verdi si uniranno a quelle bianche creando il motivo tigrato che vedete in foto.
Tagliate la sfoglia con un coppapasta rotondo di circa 5 cm di diametro. Al centro metterete una pallina di ripieno e chiuderete sovrapponendo i lembi di pasta per creare la mezza luna, unendo con un poco d'acqua sui lati. Una volta pronti disponeteli su una salvietta asciutta e infarinata o, per evitare che si attacchino, metteteli su vassoi di polistirolo, passateli in freezer per 15-30 minuti e una volta induriti, conservateli in un sacchetto da freezer fino al momento della cottura. Li butterete in acqua bollente direttamente surgelati.
Con questo sistema potrete prepararli anche qualche giorno prima comodamente oppure farne di più e conservarne un pò per altre serate.
Se non li fate subito conservate in freezer in una bottiglia di plastica anche l'acqua di cottura delle ortiche, che utilizzarete per cuocerli. Se proprio non volete tenerla (io ve lo consiglio perchè contiene tantissimo gusto), non buttatela via, ma utilizzatela per fare uno sciacquo ai capelli dopo averli lavati: l'acqua di ortica infatti è ricchissima di sali e rinforza i capelli!
Una volta cotti in acqua conditeli con un semplice burro e salvia e una spolverata di granella di noci.

8 commenti:

  1. ma che idea bellissima!!! complimenti davvero! sì le ortiche io le cucino per ripieni, in frittata, zuppe e hai ragione sono buonissime e fanno anche bene!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi! Grazie per aver partecipato...Federica

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte!!!
    Mi sono divertita molto e ho potuto cucinare gli ingredienti semplici che preferisco! :)

    RispondiElimina
  4. Ma che forte!! Sono bellissimi da vedere e sicuramente deliziosi...grazie!!!Baci

    RispondiElimina
  5. bravissima sono spettacolari complimenti davvero

    RispondiElimina
  6. grazie, mettersi per favore il link alla raccolta?
    se avessi saputo dell'iniziativa avrei raviolato anch'io, adoro farlo!!

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi davvero!! Passa a trovarmi se ti va :*

    RispondiElimina